CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito www.parafarmaciahetic.it (di seguito “Prodotto/i”).
In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito “Cliente”).
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare l’ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L’inoltro dell’ordine implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti Condizioni Online.
1. SOGGETTI
1.1 Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è Parafarmacia Hetic di Francesca Fedeli, con sede legale in via XXV Aprile 12B, 52048, Monte San Savino (AR), Codice Fiscale FDLFNC95R68A390T, Partita IVA 02482100514, e-mail: info@parafarmaciahetic.it, indirizzo PEC francesca_fedeli@pec.it
1.2 Le presenti Condizioni Online disciplinano l’acquisto di prodotti su www.parafarmaciahetic.it (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi.
1.3 Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nell’ordine. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità per eventuali inesattezze e/o non veridicità dei dati inseriti dal cliente.
1.4 Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, ci garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà concluso nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”).
2.2 Prima di inoltrare l’ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria ecc).
2.3 Il Cliente riceverà via e-mail, all’atto della conclusione del contratto, la Conferma d’Ordine e Spedizione ed un riepilogo dell’Ordine.
2.4 Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative all’ordine inserito.
2.5 Il Venditore potrà non dare seguito ad ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha inserito l’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via e-mail che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla richiesta specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato.
2.6 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti ordinati il prima possibile (tenuto conto della modalità di spedizione selezionata dal Cliente) e comunque entro e non oltre 7 giorni dalla Data di Conclusione del Contratto.
2.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
2.8 Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3. PREZZI DI VENDITA
3.1 I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento dell’inserimento dell’ordine.
I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato).
3.2 Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà cura del Venditore verificare la correttezza dei Prezzi prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà annullata. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1 Il pagamento può essere eseguito con una delle modalità elencate nella sezione “Modalità di Pagamento” presente sul Sito.
4.2 Sono accettate le principali carte di credito e prepagate (ove ciò sia consentito). Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con la Proposta d’Ordine.
Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere integralmente le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non verrà a conoscenza di tali dati, né li conserverà ed avrà accesso alle sole parziali informazioni che il Cliente deciderà di salvare (ad esempio tipologia della carta, data di scadenza della carta, intestatario), insufficienti ad identificare la carta ma utili al Cliente in caso di acquisti successivi.
In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
4.3 Scegliendo la modalità di pagamento con contrassegno (ove ciò sia consentito), l’Ordine dovrà essere pagato in contanti o con un assegno circolare direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti.
5. SPEDIZIONE E CONSEGNA
5.1 Ogni spedizione contiene:
i Prodotti ordinati ed eventuali omaggi;
eventuale documentazione accompagnatoria richiesta nel Paese di spedizione;
eventuale materiale informativo e marketing.
5.2 La fattura di acquisto relativa all’Ordine, se richiesta espressamente in fase di inserimento dell’ordine da parte del Cliente, verrà inviata via e-mail all’indirizzo mail indicato in fase di checkout.
5.3 I Prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore. Sarà possibile in ogni momento consultare la sezione “Spedizioni” presente sul Sito per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione.
La consegna dei Prodotti può avvenire con le seguenti modalità:
consegna all’indirizzo indicato dal Cliente;
consegna in un punto di ritiro convenzionato e ritiro a cura del Cliente.
5.4 All’arrivo dei Prodotti presso il punto di ritiro convenzionato, il Cliente verrà avvisato e potrà effettuare il ritiro dei Prodotti secondo le modalità utilizzate dall’operatore che gestisce il servizio.
5.5 Il mancato ritiro dei Prodotti entro il termine sopra indicato e la mancata ricezione dei Prodotti inviati all’indirizzo scelto dal Cliente, comporterà l’annullamento dell’Ordine ed il rimborso dell’intera somma pagata, che verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
5.6 Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà onere del Cliente verificare l’integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti (per esempio: scatola bagnata, scatola danneggiata ecc). In caso di anomalie, il Cliente sarà tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere e rifiutando la consegna. Diversamente, il Cliente decadrà dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati.
Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, con le modalità di cui al paragrafo 6.2, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti.
Dopo aver comunicato la volontà di recedere, il Cliente avrà a disposizione ulteriori 14 giorni per restituire i Prodotti secondo le modalità che verranno indicate dal venditore.
6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente ha le seguenti possibilità:
Cliente registrato: dovrà accedere alla sezione “My Account” del Sito dopo essersi autenticato mediante username e password. Nella sezione “I miei Ordini” troverà l’elenco degli Ordini effettuati; quindi, selezionando l’Ordine riferito ai Prodotti da rendere potrà recuperare il numero d’ordine ed inviare una mail a info@parafarmaciahetic.it indicando la volontà di voler rendere per intero o parzialmente i prodotti ricevuti.
Cliente non registrato: dovrà recuperare il numero d’ordine presente nella e-mail di Conferma d’Ordine ed inviare una mail a info@parafarmaciahetic.it indicando la volontà di voler rendere per intero o parzialmente i prodotti ricevuti.
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità e le precisazioni di cui al seguente punto 6.3.
6.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà:
(1) spedire al Venditore i Prodotti debitamente imballati:
a) mediante consegna dei Prodotti presso uno dei punti di ritiro convenzionati
oppure
b) mediante consegna dei Prodotti al corriere scelto dal Cliente.
Si precisa, inoltre, che in caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per la restituzione dei Prodotti Resi al Venditore (incluse eventuali spese doganali, se presenti), solo nel caso in cui ciò sia espressamente previsto prima della conclusione dell’Ordine.
I prodotti restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti Resi”) vanno restituiti nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit);
i Prodotti Resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso;
i Prodotti Resi devono essere restituiti confezionati come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta.
In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente:
i costi supplementari di spedizione dell’Ordine (già inizialmente pagate dal Cliente al momento dell’acquisto), qualora il Cliente abbia scelto un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna standard messo a disposizione dal Venditore;
le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno, costo della confezione regalo ecc);
6.5 Dopo aver esercitato il diritto di recesso effettuando la richiesta di reso con le modalità previste, il Cliente riceverà una e-mail di conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Inserimento Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste dal paragrafo 7 per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una e-mail di approvazione del reso effettuato (di seguito “Approvazione del Reso”).
Il Venditore rimborserà al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso.
Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno(ove ciò sia consentito), il prezzo pagato verrà restituito tramite bonifico bancario.
6.6 Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di cui al paragrafo 6, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della e-mail con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa e-mail il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti Resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
7. GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI
7.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene.
7.2 La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene. La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni:
a) il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti;
b) il Cliente presenti al Venditore reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto;
c) il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto;
7.3 Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti.
7.4 Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
8. CONTATTI
Per qualsiasi richiesta di informazione, contattare i seguenti recapiti:
Parafarmacia Hetic di Francesca Fedeli, con sede legale in via XXV Aprile 12B, 52048, Monte San Savino (AR), Codice Fiscale FDLFNC95R68A390T, Partita IVA 02482100514, e-mail: info@parafarmaciahetic.it, indirizzo PEC francesca_fedeli@pec.it